Attività formativa sulla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto sportivo

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con una giornata formativa dedicata alle lavoratrici e lavoratori dello sport, ad approfondire la conoscenza di un comparto e dei diritti di chi ci lavora, in particolare dei rapporti di lavoro, delle tutele e dei rischi.

La giornata formativa, organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si svolgerà a Roma il 27 marzo 2024 nella sede della CGIL di Roma e del Lazio, via Buonarroti, n.12.

Nel corso, che si rivolge al personale degli Uffici Vertenze delle Camere del lavoro territoriali e della CGIL di Roma e del Lazio, sono previsti i seguenti interventi:

• "Aspetti normativi nel lavoro sportivo" - Criticità nel rapporti di lavoro e nella tutela della salute -  Avv. Filippo Aiello, Coordinamento legali CGIL Roma e Lazio;
  • “Riforma dello sport” - cosa cambia per lavoratrici, lavoratori e associazioni nel mondo sportivo - Giulia Titoli – segretaria Generale NIDiL RiEVA;
  • “Rinnovo del CCNL: lavoratori dello sport (ex impianti sportivi e palestre)” - Fabio Scurpa – SLC CGIL Nazionale

La giornata formativa sarà conclusa da Stefania Sposetti – Segretaria CGIL Roma e Lazio.

La progettazione e la gestione della giornata formativa dedicata al tema sono realizzate da Giampiero Modena, Coordinatore formazione CGIL di Roma e del Lazio, Gilda Loreti, Coordinatrice UVL CGIL Roma e Lazio, Elisabetta Di Rollo, Formatrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.