Anpi

CELEBRAZIONI PER 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI GUARDIAGRELE

Le vicende della Brigata Maiella sono tra gli episodi più significativi della Resistenza italiana. Formazione partigiana decorata della medaglia d'oro al valore militare e aggregata alle forze militari alleate con le quali combatté fino al Emilia-Romagna e al Veneto. Un grande vanto della resistenza abruzzese che assunse un ruolo di primo piano nella Resistenza nazionale.
Nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione, il 30 giugno sarà dedicata una giornata commemorativa a questa straordinaria vicenda a Guardiagrele.
Per la Fondazione Di Vittorio interverrà Edmondo Montali con un intervento sul valore costituzionale della  Resistenza italiana.

ANPI, 80 ANNI E NON SENTIRLI

Buon compleanno ANPI!

Di seguito l'articolo di Ilaria Romeo, responsabile dell'Archivio Nazionale CGIL, originariamente pubblicato su Collettiva.it

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia nasce il 6 giugno 1944. Nel 2006 apre le iscrizioni anche ai non combattenti. Una realtà in continuo rinnovamento

"Costituzione: questione democratica e questione sociale"

Incontro pubblico organizzato, a Campobasso il 26 maggio alle ore 16.30, dall'ANPI Molise in collaborazione con la CGIL e la Fondazione "Di Vittorio" in difesa della Costituzione e dello Statuto dei lavoratori.
Coordina Michele Petraroia, Vice Presidente Anpi Molise.
Interventi: Loreto Tizzani, Presidente Anpi Molise, Sandro Del Fattore, Segretario Generale Cgil Marche, Gialivio Fasciano, Avvocato-esperto di Diritto del lavoro, Andrea Gianfagna, Padre Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Campobasso - Bojano e Carlo Ghezzi.

programma in allegato

26 Maggio 2016

Congresso Naz. ANPI - Presentazione volume: “Il comandante Bulow”

Venerdì 13 maggio 2016, alle ore 21.00 si terrà la presentazione del volume: “Il comandante Bulow”, (Ed. Ediesse). Coordina, Carlo Ghezzi – Fondazione Di Vittorio. Interventi: Edmondo Montali, (FDV), curatore del volume. Luciano Guerzoni, Vicepresidente nazionale ANPI.
L'iniziativa si colloca all'interno del 16° Congresso dell'ANPI che si terrà dal 12 al 15 maggio a Rimini (Palacongressi).

13 Maggio 2016
Storia e Memoria:

"Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi"

Venerdì 29 aprile 2016, a San Donato Milanese, presso il Salone Marchetti - Via Parri, 12, sarà proiettato il film: "Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi" di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette.
All'incontro organizzato dalla Cgil, dall'Anpi e dalla Fondazione Di Vittorio sarà presente Carlo Ghezzi, (segretario FDV).

programma in allegato

29 Aprile 2016

“Partigiani della Timo”

Martedì 26 aprile 2016, alle ore 16.00 a Parma, all'interno dell'iniziativa “Partigiani della Timo”, si terrà l'inaugurazione della lapide in ricordo di Luigi Longhi e Anselmo Gaudenzio.
Luigi Longhi e Gaudenzio Anselmo antifascisti membri della Resistenza furono deportati nel campo di concentramento di Dachau da dove non fecero più ritorno.
L'iniziativa è organizzata dalla Cgil di Parma, dall’Anpi locale, con il Patrocinio del Comune di Parma.

26 Aprile 2016