Il 16 dicembre 2025 si avvia il percorso di formazione per i/le giovani 35 della CGIL del Piemonte: “Facciamo (S)quadrato”, che trae origine da una riflessione collettiva e partecipata realizzata il 18 luglio 2025, nel corso della quale i/le partecipanti hanno ragionato in modalità brainstorming ponendosi due domande focus: cosa cambieremmo del mondo del lavoro, cosa cambieremmo del sindacato. Il percorso, che nasce nel solco delle esperienze delle summer school della Scuola di formazione della CGIL nazionale e dei gruppi di lavoro avviati dalle Politiche giovanili della CGIL nazionale, intende affrontare, attraverso una modalità mista, formativa partecipativa e laboratoriale autogestita, i principali temi emersi nel confronto di luglio.
Proseguono le attività del progetto CONT.A.Re, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato. Il progetto promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha preso avvio alla fine del 2024 con la progettazione di dettaglio del piano e la programmazione di alcuni seminari multiregionali tematici. Il progetto CONT.A.Re propone di approfondire alcune aree tematiche individuate con il Coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale con l’obiettivo primario di rafforzare l’insediamento sindacale in termini di rappresentanza nel settore dell’Artigianato.
Il 13 settembre inizierà il percorso per la squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil presso la Fondazione Metes a Roma. Il progetto che si realizzerà insieme alla Fondazione Metes, si propone di creare professionisti dell’educazione degli adulti che conoscano il processo di apprendimento e sappiano costruire corsi a partire dall’analisi dei bisogni formativi alla valutazione finale.
Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi.
Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza della Libertà, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.
Una mobilitazione che segue quella regionale dello scorso 22 giugno proclamata, in occasione dello sciopero del settore agricolo, subito dopo la morte brutale di Satnam Singh.