Salta al contenuto principale
Contro il caporalato, 6 luglio manifestazione nazionale a Latina, con Landini

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi.

Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza della Libertà, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Una mobilitazione che segue quella regionale dello scorso 22 giugno proclamata, in occasione dello sciopero del settore agricolo, subito dopo la morte brutale di Satnam Singh.

DAI BRACCIANTI AI RIDERS: IL SINDACATO SI CONFRONTA CON IL COMMUNITY ORGANIZING

A questo link è possibile ascoltare gli interventi di Daniele Di Nunzio, Responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, e di Ilaria Lani, segretaria generale NIDIL CGIL Firenze, organizzati nell’ambito dei corsi di Community Organizing Onlus rivolti a attiviste e attivisti per rinnovare le pratiche di partecipazione e mobilitazione.

Il seminario ha affrontato i temi dell’azione sindacale di contrasto alla frammentazione del lavoro e alla precarietà, dal settore dell’agricoltura alle nuove frontiere dell’economia digitale, come il lavoro su piattaforma dei riders.

https://www.youtube.com/watch?v=_MjcpTYApbI&feature=youtu.be

Caporalato: Approvato in Senato ddl. Ora passa alla Camera

Caporalato: Approvato in Senato ddl. Ora passa alla Camera

 (U.S. Coltiviamo Diritti – Roma, 2 agosto 2016) La rete “Coltiviamo diritti” esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura e contro il caporalato. Si tratta di un provvedimento importante atteso da oltre un anno a seguito delle tragedie avvenute nel corso dell’estate 2015 quando persero la vita diversi lavoratori, italiani e stranieri, a causa delle gravi condizioni di lavoro.

Coltiviamo Diritti: Campagna nazionale per la dignità e la legalità del lavoro in agricoltura

SAVE THE DATE
Coltiviamo Diritti: Campagna nazionale per la dignità e la legalità del lavoro in agricoltura

Conferenza stampa di presentazione

Martedì 19 luglio 2016 dalle ore 11,30 alle ore 12,30, Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassyria - Piazza Madama 11, Roma

 

Lotta allo sfruttamento agricolo, a Latina Agree discute le proposte del territorio

Costruire una rete locale di attori capace di favorire il contrasto allo sfruttamento agricolo è il nocciolo dell'azione svolto dal progetto Agree a Latina e nelle altre zone europee individuate dal progetto. Con Semi di diritti crescono il 6 novembre si incontrano nella città pontina i rappresentanti di associazioni territoriali, amministrazioni locali e sindacati per discutere azioni e strategie di contrasto al fe nomeno dello sfruttamento di migranti, alla luce delle attività svolte sinora dal progetto.

Lavoro, on-line il sito del Progetto Agree: pratiche ed esperienze Ue contro lo sfruttamento agricolo

Lavoro, on-line il sito del Progetto Agree: pratiche ed esperienze Ue contro lo sfruttamento agricolo

Progetto AGREE - Agricoltural job rights to end foreign workers explotation

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Prevention of and fight against crime, che finanzia azioni di ricerca e formazione nel campo del contrasto alla tratta e allo sfruttamento.
Il contrasto allo sfruttamento dei lavoratori nel settore agricolo e l’impatto degli interventi sulla crescita economica e sociale dei contesti locali sono i temi del progetto Agree (Agricoltural job rights to end foreign workers explotation), partito ufficialmente il 9 gennaio e guidato dall’Associazione Bruno Trentin, centro di iniziativa sindacale di ricerca e formazione della Cgil.

Verso uno sviluppo meridionale compatibile con le risorse territoriali: agricoltura di qualità e turismo sostenibile

E. Battaglini



“Verso uno sviluppo meridionale compatibile con le risorse territoriali: agricoltura di qualità e turismo sostenibile”, in G. Altieri ed E. Galossi (a cura di), Mezzogiorno: una questione nazionale, Collana Studi e Ricerche IRES, Roma,2010,Ediesse, pp. 295-338.

Iscriviti a agricoltura