Salta al contenuto principale
Commento dati ISTAT Occupati e disoccupati Maggio 2020 e nota sulle statistiche congiunturali dell’occupazione

Pubblichiamo un commento a firma del presidente della Fondazione Di Vittorio sui dati Istat  "Occupati e disoccupati" riferiti a maggio 2020 e una nota sulle statistiche congiunturali aggiornate a maggio 2020 a cura di Giuliano Ferrucci.

Gli effetti della crisi sul lavoro in Italia - Il primo semestre 2013

L’Associazione Bruno Trentin, nel quadro delle attività di monitoraggio del mercato del lavoro, offre una lettura periodica delle statistiche ufficiali su disoccupazione e inattività. Il presente rapporto di ricerca aggiorna al primo semestre 2013 (gennaio-giugno, dati non destagionalizzati) le statistiche sulla sofferenza e sul disagio in ambito lavorativo: si tratta della media dei primi due trimestri dell’anno, entrambi caratterizzati dalla diminuzione tendenziale del numero degli occupati, anche quelli a termine e dall’aumento marcato dei disoccupati. Nel secondo trimestre, a differenza del primo, si arresta la crescita dell’occupazione straniera e aumenta su base annua il numero degli inattivi, incremento che interessa soprattutto i giovani under 35.

(A cura di Giuliano Ferrucci)

Rassegna stampa del 29 agosto 2013

Rassegna stampa del 29 agosto 2013 sulla pubblicazione della ricerca Gli effetti della crisi sul lavoro in Italia - Il primo trimestre 2013, a cura dell'osservatorio sul mercato del lavoro - Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires.

Gli effetti della crisi sul lavoro in Italia - Primo trimestre 2013

(a cura dell'osservatorio sul mercato del lavoro - Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires)

(elaborazioni su dati Istat della RCFL )

L’Associazione Trentin, nel quadro delle attività di monitoraggio del mercato del lavoro, offre una lettura periodica delle statistiche ufficiali su disoccupazione e inattività. Il presente rapporto di ricerca illustra in sintesi le statistiche relative al primo trimestre 2013 (gennaio-marzo, dati non destagionalizzati), un periodo di crescenti difficoltà economiche e di grave incertezza sul piano politico e della tenuta sociale.

(A cura di Giuliano Ferrucci)

In allegato la ricerca e il comunicato stampa.

Rassegna stampa 21 maggio 2013

Rassegna stampa del 21 maggio 2013 relativa alla presentazione dello studio Ires Cgil, a cura di G. Ferrucci: Gli effetti della crisi sul lavoro in Italia.

La rassegna è consultabile collegandosi al link

Gli effetti della crisi sul lavoro in Italia – maggio 2013

(a cura dell’osservatorio sul mercato del lavoro – Ires CGIL)
(elaborazioni Ires su dati Istat della RCFL )

L’Ires CGIL, nel quadro delle attività di monitoraggio del mercato del lavoro, offre una lettura periodica delle statistiche ufficiali su disoccupazione e inattività. Il presente rapporto di ricerca illustra in estrema sintesi i dati congiunturali più recenti (destagionalizzati) per soffermarsi nell’esposizione delle statistiche relative al quarto trimestre 2012 (ottobre-dicembre, dati non destagionalizzati), un periodo di crescenti difficoltà economiche e di grave incertezza sul piano politico e della tenuta sociale.

G. Ferrucci (a cura di)

Iscriviti a congiuntura