Salta al contenuto principale
QRS N. 3/2023 - ANNALI FDV 2022: RICERCA, AZIONE SINDACALE E PARADIGMA DI SVILUPPO

Pubblicato il nuovo volume della serie “Annali” della Fondazione Di Vittorio, che raccoglie in questo numero saggi relativi alle ricerche svolte dall’area FDV nel triennio 2021-2023.

INCHIESTA SUL LAVORO - PUBBLICAZIONE VOLUME DEI RISULTATI

Pubblicato per la casa editrice Futura il volume che raccoglie i risultati dell' indagine condotta dalla Fondazione Di Vittorio con un gruppo di lavoro di 34 ricercatori e ricercatrici, con tutte le strutture sindacali della Cgil, tra il 2021 e il 2022.

Trade Unions in the European Union

Segnaliamo l'uscita - stavolta anche cartacea, con le sue ben 1182 pagine - del volume "Trade unions in the European Union. Picking up the pieces of the neoliberal challenges".
Curato da Jeremy Waddington, Torsten Muller e Kurt Vandaele, ed edito dalla casa editrice Peter Lang e dall'ETUI, è liberamente scaricabile.

Salari e inflazione (QRS n.1/2023)

E' appena uscito, e disponibile all'acquisto in versione elettronica, il nuovo numero di "Quaderni di Rassegna Sindacale" (1/2023). La sua sezione tematica è dedicata all'inflazione e al suo impatto sui salari e sulla contrattazione collettiva.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2019, "1989. L’anno che ha cambiato la storia"

Il 1989 è impresso nella memoria di ciascuno e nelle date periodizzanti della storia per la singolare e profonda coincidenza tra la distruzione materiale di un “muro” e il significato storico-epocale di quella distruzione. Significato metaforico e atto reale hanno coinciso. Con il Muro abbattuto a colpi di piccone cadeva la realtà che aveva strutturato la storia del Novecento, quella che aveva avuto inizio nel 1917 e dato forma alla vicenda contrastata e drammatica di quasi un secolo: nelle strutture materiali, nell’ideazione di un mondo nuovo possibile, nell’immaginario di masse sterminate, nel costituire la salda base di un inedito livello di criticità del mondo fino ad allora esistito.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2018

A quaranta anni dalla nascita dell’IRES, nell’ambito di un programma triennale rivolto alle diverse attività dell’Istituto, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio con questo volume valorizza l’attività del settore della ricerca. La pubblicazione, a cura di Salvo Leonardi e Adolfo Pepe, si sviluppa in capitoli specifici curati da diversi ricercatori della Fondazione che approfondiscono il tema della contrattazione.

Una ricognizione a tutto campo, e ad ogni livello, su ciò che è accaduto alla contrattazione collettiva in Italia in questi ultimi due o tre anni. Con molto materiale originale, frutto in larghissima parte delle ricerche empiriche che conduciamo come Fondazione Di Vittorio. Dedicato al grande amico e collega Lorenzo Birindelli, che ci ha lasciato a gennaio, nel pieno delle sue energie intellettuali e umane.

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA ALLA PROVA DEL DECENTRAMENTO. Cinque paesi europei a confronto (Progetto europeo DECOBA)

Le pagine di questo working paper riassumono i risultati di uno studio europeo sul decentramento contrattuale (DECOBA) realizzato in cinque paesi dell’UE, tradizionalmente caratterizzati da un significativo grado di coordinamento della contrattazione collettiva: Belgio, Germania, Francia, Italia e Spagna.

Iscriviti a AA.VV.