Salta al contenuto principale
La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell'educazione linguistica democratica.

Il Convegno, “La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell'educazione linguistica democratica” promosso dalla Fondazione Di Vittorio, dalla Associazione Proteo-fare-Sapere e dalla Accademia della Crusca, si svolgerà a Firenze il prossimo 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso la sede della Accademia, Via di Castello, 46.

Il convegno affronterà la tematica del rilancio della lingua italiana ed in particolare il “Rilancio dell’educazione linguistica democratica”.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo dell’iniziativa.

In allegato la lettera di Dario Missaglia (responsabile sez Education – FDV) “La CGIL e l'Accademia della Crusca per il rilancio dell'educazione linguistica democratica” e del Presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini.

Lingua italiana. Crisi della comunicazione linguistica: una sfida democratica

Il documento della Fondazione Di Vittorio e dell’Associazione Proteo Fare Sapere
Primi firmatari Susanna Camusso e Luigi Berlinguer.

Dichiarazione
di Fulvio Fammoni

La Fondazione Di Vittorio e l’Associazione Proteo Fare Sapere, da tempo impegnate assieme per ridare attualità alla lingua italiana, a 42 anni dalla pubblicazione delle “Tesi per una linguistica democratica”, intendono contribuire con un documento che vede come primi firmatari Susanna Camusso e Luigi Berlinguer al rilancio di una riflessione su questi temi.

La condizione dell'apprendimento e della diffusione della lingua italiana, in Italia e all'estero

Documento promosso dalla Fondazione Di Vittorio e FLC-Cgil, con il sostegno di: CGIL, SPI, INCA,Associazione  Proteo-Fare-Sapere.

Iscriviti a lingua italiana