Salta al contenuto principale
Contrattazione nel settore dell’artigianato: temi ed esperienze a confronto

Contrattazione, bilateralità, buone pratiche, accordi regionali, Fondartigianato, Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato, SANARTI, questi i principali temi al centro del seminario che si terrà il 9 e 10 Maggio prossimi a Tirrenia (PI), rivolto a quadri, funzionari e delegati  che si occupano, all’interno dell’organizzazione, degli strumenti messi a disposizione dalla bilateralità e dalla contrattazione collettiva nel sistema artigiano.

Il seminario si svolge nell’ambito del progetto “Futur.Art. – Futuro Artigiano”, promosso dalla CGIL e realizzato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, attraverso le risorse messe a disposizione da Fondartigianato.

Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà

A Baronissi, martedì 4 aprile alle 17.30, presso l'Aula Consiliare “R. Iuliano”, si terrà un incontro – dibattito in memoria di Enzo Greco, antifascista, dal titolo: “Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà”. All'incontro, che sarà introdotto dal Sindaco di Baronissi,parteciperanno esponenti della Resistenza, delle Istituzioni, giornalisti, accademici e del mondo della cultura. L'iniziativa sarà arricchita dalla testimonianza di Alberto Mieli, (sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau). Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

Ciriesco.it

Sostenibilità, sobrietà e solidarietà: “Ciriesco”, la Pubblicità Progresso che spiega le buone pratiche quotidiane

Basta poco per far crescere il tuo futuro, un gesto dopo l'altro.

Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà.

guarda il video

Unità e libertà nell'Europa delle nazioni. Il Risorgimento italiano e tedesco a confronto

Il volume, ripercorrendo a grandi linee il processo di formazione di due Stati nazionali unitari, l’Italia e la Germania, esamina il contributo portato al Nation Building dai rispettivi movimenti operai. Al centro della riflessione le questioni della libertà, dell’unità nazionale, dell’integrazione sopranazionale, che non possono essere risolte senza riferimento alla giustizia sociale, alla solidarietà e alla democrazia economica nel quadro di un’Europa sociale e coordinata.
Poiché l’Europa, ieri come oggi, è la cornice entro la quale la Germania e l’Italia devono pensare la loro storia, le prospettive del processo di integrazione del continente saranno l’asse intorno al quale rileggere il passato per progettare il futuro.

Iscriviti a solidarietà