Salta al contenuto principale
Un palazzo. La storia di tutti

Venerdì 3 novembre a Foggia alle ore 15.00, sarà inaugurata la sede ristrutturata della Camera del Lavoro di Foggia (via della Repubblica, 68). Parteciperanno: Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio Regione Puglia, Gianfranco Piemontese, Storico dell'Arte. Michele Gravina, Responsabile Zona Meridionale Banca Etica, Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale CGIL Puglia, Maurizio Carmeno, Segretario Generale CGIL Foggia.

Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL.

 

1906 - 2016 Rosso vivo. Festa della CGIL

In occasione del suo 110° Anniversario, la Camera del Milano organizza sabato 1° ottobre, all'interno della Festa della CGIL, una giornata di dibattiti, manifestazioni musicali e spettacoli. Previste, altresì, visite guidate per conoscere la sede della CGIL ed alcune opere che fanno parte del patrimonio stesso della Camera del Lavoro milanese. Nel dibattito, "Una storia che parla di lavoro", parteciperanno tra gli altri Susanna Camusso, (segretario generale CGIL ) e Carlo Ghezzi, (Fondazione Di Vittorio). L'evento, che si avvale del Patrocinio del Comune di Milano, è realizzato con la partecipazione della Fondazione Di Vittorio, dell'Archivio del Lavoro e dell'Associazione Culturale Secondo Maggio.
 

Ritorno al futuro...Sempre dalla parte giusta - La Camera del lavoro di Pisa compie 120 anni

Ritorno al futuro...Sempre dalla parte giusta - La Camera del lavoro di Pisa compie 120 anni.
Martedì 19 luglio 2016, presso la sede della Cgil di Pisa a partire dalle ore 17,30, in occasione del 120° anniversario della nascita della Camera del Lavoro di Pisa, Immagini, parole e suoni per i diritti.
Saranno presenti: Dalida Angelini (Segretario Generale Cgil Toscana), Franco Bertolucci (Direttore Biblioteca F. Serantini), Gian mario Cazzaniga (Filosofo), Fulvio Fammoni (Presidente Fondazione Di Vittorio), Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa, Gianfranco Francese (Segretario Generale CGIL PIsa), Mauro Stampacchia (Storico).
In allegato programma delle iniziative

Dalla ricostruzione alla riconquista dei diritti

1945 - 2015
70° Anniversario Camera del lavoro di Verona
Dalla ricostruzione alla riconquista dei diritti
con il sindacato unito nel mondo del lavoro che cambia
Martedi, 17 novembre 2015 - ore 9.30, presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, i segretari generali Michele Corso (Cgil), Massimo Castellani (Cisl) e Lucia Perina (Uil) di Verona, ne discutono con Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Giorgio Gosetti, Sociologo Università di Verona e Maurizio Zangarini, Storico.
I lavori saranno moderati dal giornalista Mario Puliero.

Programma in allegato.

 

La CGIL e Novecento italiano

Il libro e la videocassetta raccontano un secolo di lotte, di militanza, di passioni e di sacrifici, vissuti dai lavoratori per difendere la propria dignità ed estendere i propri diritti.

Un territorio e la grande storia del ‘900

Lavoro e conflitto sociale sono stati i terreni su cui, a partire dalla propria condizione, le lavoratrici e i lavoratori hanno costruito percorsi di affermazione di diritti e poteri degli uomini e delle donne all’interno del lavoro e fuori di esso, e hanno messo in campo un punto di vista autonomo sulla società fondato sulla solidarietà e l’uguaglianza. Questo è stato, a fronte della crisi del liberalismo ottocentesco, il passaggio decisivo, su cui si è venuto storicamente misurando il tema della democrazia di massa e dei diritti in una società di diseguali. La nascita, l’affermazione e il ruolo del sindacato costituiscono parte fondamentale di questo percorso storico.

Iscriviti a Camera del lavoro