Salta al contenuto principale
Conferenza ETUI-ETUC "The world(s) of work in transition"

La Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), insieme al suo istituto di ricerca e formazione (ETUI), organizza a Bruxelles un grosso evento fra il 27 e il 29 giugno, intitolato "The world(s) of work in transition". L'agenda è fittissima di workshops e comunicazioni in plenaria, con relatori ed esperti da tutta Europa, che ad ampio spettro affrontano i temi della trasformazione del lavoro e della sua rappresentazione/rappresentanza.

Fra le varie sessioni, una - nel pomeriggio del 27 - sarà dedicata al ruolo della contrattazione collettiva, in una prospettiva di crescita inclusiva. In essa, verranno presentati i risultati di una ricerca europea su questi temi, promossa e coordinata dall'Università di Lovanio (CAWIE 3). Fra i curatori, nonchè relatori a Bruxelles, Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio.

Strengthening the workers rights and the role of trade unions in Vietnam (SWORR)

Lo scorso 20 aprile, ad Hanoi, si è tenuta la conferenza finale del progetto internazionale Strengthening the workers' rights and the role of trade unions in Vietnam (SWORR). Erano presenti, fra gli altri, il rappresentante dell'ILO per il Vietnam  (Philippe Hazelton), quello della Fondazione F. Ebert (Erwin Schweissheim), l'ambasciatrice italiana in Vietnam (Cecilia Piccioni), oltre ai dirigenti del sindacato vietnamita e il vice-ministro del lavoro.

Iscriviti a rappresentanza collettiva