Rassegna stampa del 29 luglio 2014

Rassegna stampa relativa alla pubblicazione del Rapporto dell'Associazione Bruno Trentin:

L’anomalia del tasso di occupazione italiano, a cura di Lorenzo Birindelli

Rassegna in allegato

Lavoro: ABT Cgil, uno su due lavora, peggio di noi solo la Grecia

Italia penultima in Eurozona per occupati (48,7%), anomalia frutto altissimo tasso inattività

Roma, 28 luglio – Meno di un italiano su due in età da lavoro ha un impiego. Il nostro Paese, infatti, ha un tasso di occupazione del  48,7%, superiore solo a quello della Grecia, dove però il tasso di disoccupazione supera il 25%, è si colloca al penultimo posto nell’Eurozona. E’ quanto rileva uno studio dell’Associazione Bruno Trentin della Cgil realizzato elaborando i dati dell’Istat tratti dalla ‘Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro’.

Oltre la crisi

Oltre la crisi. L'utilizzo della formazione continua per l'innovazione delle PMI italiane

Ricerca commissionata dal Fondo Formazione PMI (FAPI) e realizzata dall'Ires Cgil

Salari il decennio perduto

Salari, produttività e distribuzione del reddito - QUINTO RAPPORTO IRES 2008-2010

Tra il precedente Rapporto, Salari in crisi, e questo attuale la recessione ha colpito pesantemente l’apparato produttivo italiano e le condizioni materiali delle famiglie e dei lavoratori, determinando un ritorno, in termini di reddito disponibile, occupazione e prodotto lordo, alle posizioni di un decennio fa. Con la crisi l’Italia perde ulteriori posizioni, accentuando quanto di negativo già era emerso nei precedenti Rapporti, a causa di una bassa crescita e di una produttività stagnante.

19/2010 LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. LA PROPOSTA DELLA CGIL

19/2010 LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. LA PROPOSTA DELLA CGIL - Area Mercato del Lavoro

16/2010 LA CRISI DEI SALARI - CRESCITA, OCCUPAZIONE E REDDITI PERDUTI NEGLI ANNI DUEMILA

16/2010 La crisi dei salari - Crescita, occupazione e redditi perduti negli anni duemila

Osservatorio Salari e Distribuzione del reddito.

Megale A., Sanna R., Birindelli L., D'Aloia G., Zelinotti R.

Iscriviti a Birindelli L.