Presentazione dell’XI Rapporto Cgil, Spi e Fdv sulla contrattazione sociale

Sarà presentato in videoconferenza martedì 30 giugno 2020 dalle ore 10, l’XI Rapporto Cgil, Spi e FDV sulla contrattazione sociale, nell'ambito dell'iniziativa Cgil ‘Dopo l’emergenza, un welfare più forte per diritti universali’.

Coordina i lavori il presidente della FDV Fulvio Fammoni.

il link a cui collegarsi è il seguente :
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 247 92 13 01
codice accesso : 505-755-421

Presentazione XI Rapporto contrattazione sociale territoriale

Si terrà online nella mattinata del 13 gennaio 2021 la presentazione dell'XI Rapporto FDV-CGIL-SPI sulla contrattazione sociale territoriale.

L'iniziativa sarà suddivisa in due parti, iniziando con la presentazione dei dati e delle tendenze contenuti nel Rapporto (a cura di Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio) e con un approfondimento monografico (a cura di Maria Guidotti della CGIL e Bruno Pierozzi dello SPI).

Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda, coordinata da Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio, con interlocutori istituzionali ed esperti che approfondirà gli aspetti di relazione con le politiche di welfare locale nel tempo della pandemia.

Si potrà seguire l'evento in diretta collegandosi al sito

Azione sindacale e contrattazione collettiva per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al tempo del Covid-19

Il primo numero della nuova collana Working Paper FDV è dedicato a un approfondimento sul ruolo delle organizzazioni sindacali in Italia nell’affrontare l’epidemia da contagio di Covid-19 nella cosiddetta Fase 1, tra l’inizio di febbraio e la fine di maggio 2020, considerando la molteplicità di interventi messi in atto per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

X Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale

Il 5 novembre 2019 è stato presentato il X Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale.

Il volume analizza l'attività di contrattazione sociale realizzata dalla Cgil, dallo Spi e dalle categorie coinvolte nel confronto con Enti e amministrazioni locali nel corso del 2018.

Accanto alla presentazione dei dati, la seconda parte del Rapporto approfondisce alcuni contesti regionali attraverso il confronto con le strutture sindacali, a proposito dei temi riguardanti l'organizzazione dell'attività negoziale, la rappresentanza, la partecipazione e temi negoziali specifici (immigrazione, rapporto welfare aziendale e welfare pubblico).

Formazione CGIL, terzo modulo del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle CdL

Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Ca’ Vecchia il terzo modulo della seconda edizione del Percorso Formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro,  dedicato alla Contrattazione Inclusiva.

Circa 40 partecipanti, provenienti da Camere del Lavoro di tutto il territorio nazionale, lavoreranno insieme sui seguenti temi: quale contrattazione per quale modello di sviluppo, welfare contrattuale e bilateralità, contrattazione inclusiva, contrattazione sociale territoriale, come le istanze dei migranti possono favorire una migliore contrattazione inclusiva.

Per la Cgil nazionale interverranno: Gianna Fracassi, Ivana Galli, Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra, Kurosh Danesh, Maria Guidotti, Selly Kane, Nicola Marongiu, Delia Nardone.

Iscriviti a contrattazione sociale territoriale