Salta al contenuto principale
Percorso Formativo “Contrattando la parità di genere a partire dal lavoro”

Il 17 novembre con la Cgil Puglia approfondiremo il tema della contrattazione per la parità di genere. Le chiavi di lettura sui dispositivi di parità sono diverse:

  • il linguaggio (a cura di Esmeralda Rizzi) 
  • il merito e le competenze (a cura di Simona Marchi)
  • la certificazione di parità (a cura di Giorgia Fattinnanzi)
  • le politiche di genere (a cura di Lara Ghiglione)

Apriranno e concluderanno i lavori rispettivamente Filomena Principale, segretaria Cgil Puglia e Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia.

La Fondazione Di Vittorio sarà presente con il contributo: “Quando il merito e le competenze diventano un dispositivo per la parità di genere”, a cura di Simona Marchi, direttrice dell’area formazione.

Formazione CGIL, terzo modulo del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle CdL

Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Ca’ Vecchia il terzo modulo della seconda edizione del Percorso Formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro,  dedicato alla Contrattazione Inclusiva.

Circa 40 partecipanti, provenienti da Camere del Lavoro di tutto il territorio nazionale, lavoreranno insieme sui seguenti temi: quale contrattazione per quale modello di sviluppo, welfare contrattuale e bilateralità, contrattazione inclusiva, contrattazione sociale territoriale, come le istanze dei migranti possono favorire una migliore contrattazione inclusiva.

Per la Cgil nazionale interverranno: Gianna Fracassi, Ivana Galli, Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra, Kurosh Danesh, Maria Guidotti, Selly Kane, Nicola Marongiu, Delia Nardone.

La contrattazione inclusiva. Modelli, esperienze, strumenti

Il libro testimonia e racconta di un percorso formativo sperimentale confederale sulla Contrattazione Inclusiva, realizzato dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio.

Iscriviti a contrattazione inclusiva