Workshop FDV-CGIL, "Politiche industriali come leva di rigenerazione territoriale?"

Mercoledì 11 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la CGIL nazionale (Sala Federico Caffè) si terrà il workshop "Politiche industriali come leva di rigenerazione territoriale?" (sarà possibile seguirlo anche online su https://www.collettiva.it/).

1. Quali strumenti dispongono le strutture confederali della CGIL per la negozialità territoriale della crisi e quali sono le principali problematiche tenendo conto dei nessi vitali che legano il lavoro, l’occupazione e la struttura dei processi di politiche industriali con i bisogni di radicamento territoriale e identitario dei loro abitanti?
2. In che modo le politiche industriali a livello territoriale stanno rispondendo alle sfide di questa crisi “entropica” in termini di accessibilità alle risorse, di inclusione e di solidarietà tra le comunità?
3. In che modo il sindacato accede alle agende di politica industriale che ruotano attorno al PNRR per la messa a terra, sui territori, delle sue ingenti risorse?
4. Quali strumenti di contrattazione d’anticipo, o altro, i sindacati dispongono per la rappresentanza e rappresentatività dei nuovi bisogni e delle domande sociali inevase dalle macro-istituzioni?
5. La crisi ha costituito un’occasione per nuove pratiche di politiche industriali che propongono un nuovo respiro al modello di sviluppo mainstream?

Ne parleremo nel corso del Workshop:

POLITICHE INDUSTRIALI COME LEVA DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE?

Riflessioni in occasione del numero monografico RIGENERAZIONE URBANA COME INFRASTRUTTURAZIONE SOCIO-TERRITORIALE della rivista economia e società regionale 3-2021, FrancoAngeli

Modera il dibattito: Paolo Andruccioli - Collettiva

In allegato la scheda e la locandina dell'evento.