Festival della Scienza di Genova 2021. La nascita dei metaterritori

Il distanziamento fisico e sociale vissuto nella pandemia ha reso palesi i limiti di una concettualizzazione dell’abitare che non faccia riferimento al clima relazionale che presiede all’ordine interno della città. Ordine questo, nonché trama di senso, che definisce l’eterna dialettica tra la civitas, come corpo sociale, e l’urbs come spazio fisico-morfologico e che richiede un alto grado di cooperazione tra gli attori sociali e istituzionali.

Per molti, questa crisi è stata un indicatore di direzione: persone, organizzazioni o intere piccole comunità, anche in Italia, stanno cogliendo l'occasione per mettersi in discussione avviando sperimentazioni disruptive di grande rilevanza sociale: apps di medicina territoriale che interfacciano pazienti isolati e medici, fisioterapisti e informatici volontari, campus metropolitani di start up che interconnettono a fattor comune 49 piccole imprese 1.200 giovani talenti e 1,5 miliardi di dollari di fatturato, piccoli comuni che riescono ad andare oltre gelosie e diatribe secolari e co-costruiscono meso-sistemi turistici lungo cammini o infrastrutture dismesse.

In stretta collaborazione con reti e comunità scientifiche italiane e internazionale, la Fondazione Di Vittorio, attraverso l’unità di ricerca “Economia territoriale”, in questi mesi, ha svolto una serie di analisi i cui risultati empirici, teorici e metodologici saranno pubblicati nei seguenti saggi:

Battaglini E., Territorio e metaterritorio come spazio di relazioni. In Mela A., Battaglini E., I concetti-chiave e le innovazioni teoriche della sociologia dell’ambiente e del territorio del dopo Covid-19, numero monografico Sociologia Urbana e Rurale, FrancoAngeli, n. 1 – 2022, forthcoming.

Battaglini E., Designing the co-production of knowledge in city-hubs. Cases of ecosystem-based engineering in Italy. In E. Saeid and D. Mehta, Eds, New Trends in Civil Engineering (NTCE), London, New York, Taylor & Francis, forthcoming in March 2022.

Battaglini E., Metaterritorio come spazio del possibile. Casi di innovazioni disruptive nel settore dell’engineering. In E. Battaglini, A.L. Palazzo, Rigenerazione urbana come infrastrutturazione socioterritoriale, numero monografico di Economia e Società Regionale, FrancoAngeli, n.3, 2021, forthcoming.

Ne parleremo il lunedì 25 ottobre, al Festival della Scienza di Genova, coordinati dal Prof. Ing. Paolo Zanenga.

Per iscriversi, in presenza o online, accedere al sito del Festival della Scienza.

Allegati:
Aree