I consumi delle famiglie italiane nel 2015

I consumi delle famiglie italiane. Rapporto Consumi delle Famiglie 2015 2015 - Ricerca FILCAMS in collaborazione con Fondazione Di Vittorio e Tecnè

I consumi delle famiglie italiane, sono ancora in calo, circa il 6,3% in meno rispetto al 2008, e per far fronte alle difficoltà della crisi, le famiglie italiane hanno modificato le strategie di acquisto. Cercare il miglior prezzo rispetto alla qualità; fare scorte quando il prodotto è in offerta; acquisti di minore qualità nei discount o a prezzi scontati negli outlet; quando possibile acquistare usato e un aumento degli acquisti online, sono i comportamenti fotografati dalla Ricerca della Filcams Cgil in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e Tecnè. Ricerca basata su un campione molto elevato di intervistati (4mila persone) che mette in evidenza quanto e come si siano modificati i comportamenti ed i consumi delle famiglie italiane, soprattutto nella seconda fase della crisi dal 2011 in poi.