Salta al contenuto principale

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO REJEnerAXion

Si svolgerà a Bruxelles il 29 Ottobre, presso il CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo (meeting room VMA 22), Rue Van Maerlant/Van Maerlantstraat 2 e in diretta streaming (in allegato l’agenda dei lavori), il convegno finale del progetto europeo REJEnerAXion “Energy for a just and green recovery deal: the role of the industrial relations in the energy sector for a resilient Europe”. Il progetto, coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, mira ad analizzare e rafforzare il ruolo delle strutture innovative di relazioni industriali, compreso il dialogo sociale, per rispondere alle principali sfide e opportunità di una giusta transizione verso l'energia pulita a livello nazionale ed europeo.

L’evento sarà l’occasione per analizzare i risultati dell’analisi comparativa degli otto paesi coinvolti nel progetto (Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Polonia), basata sugli 8 reports nazionali, le 81 interviste qualitative agli stakeholders, i 24 casi di studio, e presentare le raccomandazioni per rafforzare i sistemi di relazioni industriali e il dialogo sociale a livello europeo e nazionale a supporto di una giusta transizione energetica.

Saranno organizzati due panel tematici relativi uno agli effetti della transizione energetica per l’occupazione, la qualità del lavoro e le competenze e l’altro agli effetti territoriali e regionali con la partecipazione dei principali stakeholders a livello europeo.