Salta al contenuto principale
L’8 MARZO E’ ANCHE OGGI

Nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale della donna, Mario Principe, segretario generale e Barbara Rovida segretaria della camera del lavoro del Ticino Olona, insieme alla Fondazione Di Vittorio, il Centro donna, l’Auser Filo Rosa, il coordinamento donne regionale SPI e lo SPI territoriale, organizzano una iniziativa dal titolo “L’8 MARZO E’ ANCHE OGGI”.

 

Progetto sperimentale “Formazione di genere”

E’ iniziato in questi giorni il progetto sperimentale “Formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL, promosso da Susanna Camusso.

Il percorso prevede formazione per gli uomini e per le donne CGIL. La prima edizione per le segretarie della CGIL Piemonte è iniziata a Torino il 3 ottobre e proseguirà nei giorni 17 e 18 ottobre.  

Tre passi di base per una riflessione sulla questione di genere e possibili itinerari per lo sviluppo di attività formative

Elementi di base per la riflessione e la formulazione di interventi formativi sul tema della differenza di genere e sulle radici della violenza e dell'esclusione.

Pubblichiamo un contributo a una riflessione sul “genere”, scritto da Maria Grazia Balducci dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio, che attinge a piene mani dall’insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan, così come trasmesso da Jacques-Alain Miller, da Antonio Di Ciaccia e dagli analisti e operatori del Campo Freudiano. Nella sua redazione, è stata operata una selezione di alcuni concetti, in funzione di una loro operatività rispetto al nostro contesto di riferimento: la CGIL.

Convegno "La nuova resistenza". L'Europa democratica ci pretende Partigiane. Oggi come ieri DEMOCRAZIA E’/E ANTIFASCISMO”

L’8 marzo, si tenuto presso la Camera del lavoro di Catania, un convegno dal titolo “LA NUOVA RESISTENZA, l’Europa democratica ci pretende Partigiane. Oggi come ieri DEMOCRAZIA E’/E ANTIFASCISMO”

Al convegno è intervenuta Daniela Decinti, formatrice della Fondazione Di Vittorio, esperta in politiche di genere, con una relazione dal titolo “Il danno sociale ed economico della disuguaglianza e la contrattazione di genere”.

L’Unione Europea si è dotata di uno strumento di misurazione dei progressi verso la parità di genere, sviluppato dall’EIGE - Istituto europeo per l’uguaglianza di genere.

Iscriviti a contrattazione di genere