Salta al contenuto principale
Riparte il Progetto unitario “ALL - Adattare il lavoro ai lavoratori”

Riprende, oggi 14/12/2020 e durerà per tutto il primo semestre del 2021, l’attività formativa del Progetto unitario “ALL  - Adattare il lavoro ai lavoratori”, finanziato da INAIL e gestito dall’RTI composto da Fondazione Di Vittorio, IAL Nazionale ed Enfap Emilia Romagna, per conto delle tre confederazioni CGIL, CISL e UIL. Saranno coinvolti, come partecipanti alle attività formative, circa 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale, di cui circa 800 CGIL.

I percorsi formativi, di 32 ore, sospesi nel marzo scorso a causa dell’emergenza Covid-19, sono stati trasformati in equivalenti percorsi formativi a distanza, in modalità sincrona, realizzati tramite una piattaforma specificamente dedicata al progetto.

Progetto "ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”. Napoli ospita il terzo seminario il 18 febbraio 2020

Si terrà a Napoli, il 18 febbraio 2020, il terzo seminario formativo del progetto unitario CGIL CISL UIL: “ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”.

Il Progetto, finanziato da Inail e gestito da Fondazione di Vittorio, Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna, prevede la realizzazione di percorsi di formazione aggiuntiva, della durata di 32 ore, per 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale.

Al seminario di Napoli, che coinvolgerà circa 100 RLS/RLST provenienti da diversi territori/settori della Campania e della Calabria, interverranno, oltre ai docenti esperti nelle tematiche previste per le prime 6 ore di formazione (Ruolo e identità RLS/RLST e Organizzazione), i Segretari Nazionali di CGIL, CISL, UIL, Rossana Dettori, Andrea Colombini, Silvana Roseto.

ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori: il secondo seminario a Milano il 5 febbraio 2020

Si terrà a Milano, il 5 febbraio 2020, presso la sede della CGIL Regionale, il secondo seminario formativo del progetto unitario CGIL CISL UIL: “ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”.

Il Progetto, finanziato da Inail e gestito da Fondazione di Vittorio, Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna, prevede la realizzazione di percorsi di formazione aggiuntiva, della durata di 32 ore, per 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale.

Al seminario di Milano, che coinvolgerà circa 100 RLS/RLST provenienti da diversi territori/settori della Lombardia, interverranno,  oltre ai docenti esperti nelle tematiche previste per le prime 6 ore di formazione, i Segretari Nazionali di CGIL, CISL, UIL, Rossana Dettori, Andrea Colombini, Silvana Roseto.

ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori: parte il progetto sulla formazione di RLS/RSLT. Il 21 gennaio 2020 a Roma, il primo seminario

Si terrà a Roma, il 21 gennaio 2020, presso la sede della UIL Nazionale, il primo seminario del progetto unitario CGIL CISL UIL: “ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”. Il Progetto, finanziato da Inail e gestito da Fondazione di Vittorio, Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna, prevede percorsi di formazione aggiuntiva di 32 ore, per 1500 RLS/RLST su tutto il territorio nazionale.

ASSEMBLEA NAZIONALE RLS e RLST - FLAI CGIL


Mercoledì 18 dicembre si terrà l'assemblea nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della FLAI-CGIL.

Interverranno: Giovanni Mininni (Segretario Generale FLAI CGIL), Tina Balì (Segretaria Nazionale FLAI CGIL), Elisabetta Pedrazzoli (FLAI-CGIL), Silvino Candeloro (Collegio di Presidenza, INCA), Giuseppe Lucibello (Dir.Generale INAIL), Daniele Di Nunzio (Ricercatore, Fondazione Di Vittorio). Conclude Rossanna Dettori (Segreteria Nazionale CGIL).

In allegato la locandina.

 

Presentazione della “Piattaforma RLS OnLine”: i risultati della sperimentazione

Il progetto “RLS OnLine: la Rete per il Lavoro Sicuro” ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di raccolta, analisi e condivisione di conoscenze e buone pratiche per la prevenzione, finalizzata a supportare le figure di rappresentanza e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare considerando il ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS a livello aziendale, territoriale e di sito produttivo).

Il progetto è promosso e finanziato da INAIL (Bando BRIC ID 35) e condotto da un partenariato costituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, Fondazione Di Vittorio e SindNova, con il supporto del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e dei sindacati nazionali CGIL, CISL e UIL.

Prevenzione 2020: formazione e buone pratiche per generare valore

Nel seminario finale a Roma presentati dati ed esperienze delle attività realizzate dagli enti del progetto Prevenzione 2020 in compartecipazione con l’Inail e il supporto delle parti sociali per lo sviluppo della comunità professionale dei Rls/Rlst. Al via in autunno nuovi corsi di formazione per 1500 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Sul sito INAIL è stato dedicato uno specifico approfondimento al seminario conclusivo di "Prevenzione 2020".

 

Progetto TUPAs - Trade Unions Preventive Agents

Il progetto TUPAs (Trade Unions Preventive Agents) è stato finanziato dall’Unione Europa con l’obiettivo di analizzare il ruolo degli “agenti esterni di natura sindacale per la prevenzione della salute e sicurezza”, ossia i rappresentanti dei lavoratori che, per il contesto delle micro e piccole imprese, operano esternamente al contesto aziendale, a livello territoriale (in Italia anche di sito produttivo) ai fini specifici della tutela della salute e sicurezza.

Il progetto è stato condotto dall’Instituto Sindical de Trabajo, Ambiente y Salud (ISTAS) (Spagna), come capofila; in collaborazione con Fondazione Di Vittorio (Italia); NSZZ Solidarnosc (Polonia); University of Cardiff (Regno Unito).

Iscriviti a RLST