Salta al contenuto principale
A quantitative analysis of the European Construction sector Productivity, investment and competitiveness

Il primo numero del 2021 della nuova collana Working Paper FDV è un elaborato redatto in lingua inglese nell'ambito del progetto europeo "DISCUS", dal prof.  Giuseppe Travaglini e dal prof. Alessandro Bellocchi, docenti di Economia presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo di Urbino, che esamina alcuni fatti stilizzati relativi al “settore edile” per EU 28 e per i principali paesi europei.

Obiettivo del paper è fornire un'analisi quantitativa del settore, concentrandosi sulla produttività del lavoro, il progresso tecnologico e la competitività.

Partendo dai dati macro di conto nazionale, l'analisi si concentra sui micro dati utilizzando i bilanci ei valori contabili delle principali società europee operanti nel settore.

 

 

“Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio”

L'articolo " Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio" è stato pubblicato nella rivista ARGOMENTI

Rugiero S., Travaglini G., Federici A., 2018, “Il settore costruzioni in Italia: crisi e opportunità nell’ultimo decennio”, in Argomenti, 10-2018, Milano, Franco Angeli, pp. 31-63.

Iscriviti a Settore Costruzioni; Investimenti; Bilancio