Ottava edizione Emilia Romagna per “Sp@ce C190”

Il 5 dicembre 2023, verrà avviata l’ottava edizione della regione Emilia Romagna del progetto unitario “Sp @ ce C190 - Sviluppo Prevenzionistico per il Contenimento degli eventi avversi e l’Eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”, finanziato da INAIL sull’ “Avviso pubblico 2020 per il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Decima edizione Lombardia per “Sp@ce C190”

Il 23 novembre 2023, verrà avviata la decima edizione della regione Lombardia del progetto unitario “Sp@ ce C190 - Sviluppo Prevenzionistico per il Contenimento degli eventi avversi e l’Eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”, finanziato da INAIL sull’ “Avviso pubblico 2020 per il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Sesta edizione Veneto per “Sp@ce C190”

Il 21 novembre 2023, verrà avviata la sesta edizione della regione Veneto del progetto unitario “Sp @ ce C190 - Sviluppo Prevenzionistico per il Contenimento degli eventi avversi e l’Eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”, finanziato da INAIL sull’ “Avviso pubblico 2020 per il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Settima edizione in Emilia Romagna del progetto unitario “Sp@ce C190”

L’8 novembre 2023, verrà avviata la settima edizione della regione Emilia Romagna del progetto unitario “Sp @ ce C190 - Sviluppo Prevenzionistico per il Contenimento degli eventi avversi e l’Eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”, finanziato da INAIL sull’ “Avviso pubblico 2020 per il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Seminario Politico di avvio del percorso formativo “AFS Binar” di Napoli (Progetto DISCUSS)

Il 17 febbraio 2022, con orario 9.00 – 13.00; 14.00-18.00, si svolgerà a Napoli, presso Palazzo Salgar Hotel, il Seminario Politico di avvio del percorso formativo “AFS Binardi Napoli, della durata totale di 112 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in EU per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il Seminario sarà dedicato al tema “La programmazione dei Fondi Europei 2021-2027”.

Il progetto “DISCUSS” ha l’obiettivo di formare le competenze di sindacalisti delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

L’evento sarà fruibile online all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=c77MZHkfMqU

Parte il percorso formativo webinar “2-3-4 TRCAM”, del progetto DISCUSS

Il 15 febbraio 2022, avrà inizio il percorso formativo webinar “2-3-4 TRCAM”, del progetto “DISCUSS - Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

Progetto DISCUSS, 10° modulo Visita Transnazionale Webinar “Buone pratiche EU di Dialogo Sociale per lo sviluppo sostenibile”

Il 3 febbraio 2022, con orario 9.30 – 13.30, si svolgerà il decimo modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar del progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in EU per lo Sviluppo Sostenibile”, intitolato “Buone pratiche EU di Dialogo Sociale per lo sviluppo sostenibile”.

"Lavoro in sicurezza", lo slogan del Primo maggio

“Lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto quest’anno per la giornata del Primo Maggio. In seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, le tre Confederazioni hanno già comunicato nei giorni scorsi l’annullamento della manifestazione nazionale prevista quest’anno a Padova, così come non potrà svolgersi la trentesima edizione del Concertone in piazza San Giovanni a Roma.

“È importante che il lavoro resti protagonista anche e soprattutto in occasione di questo primo Maggio – affermano Cgil, Cisl e Uil – perché il lavoro è la leva fondamentale per restituire una prospettiva credibile per il futuro del nostro Paese e di coloro che rappresentiamo”.

La Federazione CGIL - CISL - UIL 1979 -1984

A Teramo, martedì 17 aprile 2018 con inizio alle ore 14.00, presso il Campus Aurelio Saliceti, (Facoltà di scienze politiche) si svolgerà il Convegno, “La Federazione CGIL – CISL – UIL (1979 – 1984”. All’iniziativa parteciperanno esponenti del mondo accademico, degli Archivi e del mondo sindacale. Per la FDV, prenderanno parte al dibattito Carlo Ghezzi e Adolfo Pepe.

La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972 – 1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica

A Roma, giovedì 14 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.00, presso l'Università Lumsa si svolgerà una giornata di studi su “La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972 – 1979)”: rappresentanza sociale e rappresentanza politica.

All'incontro organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Politica delle lingue moderne, parteciperanno esponenti del mondo accademico, del sindacato e della ricerca.

Per la FDV, sarà presente Edmondo Montali.

L'anima bella del sindacato

Il libro narra le vicende storiche della sinistra sindacale, un’area eterogenea del sindacalismo italiano, trasversale alle tre principali Confederazioni, presente soprattutto in alcune categorie industriali e in alcune strutture territoriali, e portatrice di istanze radicali sia sul piano rivendicativo che organizzativo. La ricerca ricostruisce circa un ventennio di storia politica, economica, sociale e sindacale italiana, compreso tra i primi anni sessanta e la fine degli anni settanta, utilizzando un’ampia documentazione inedita d’archivio e un ricco materiale a stampa. Nel corso della sua parabola, la sinistra sindacale ha attraversato più fasi.

Iscriviti a Cisl