I sistemi previdenziali in Europa

La Fondazione Di Vittorio e la Cgil nazionale organizzano un convegno per fare il punto sui sistemi previdenziali in Europa, in programma mercoledì 18 aprile 2018 (dalle 9,30 alle 14) presso il Centro Congressi Frentani di Roma (Via dei Frentani 4).

I lavori saranno aperti dalla relazione di Ezio Cigna ( Responsabile Previdenza Pubblica CGIL Nazionale), seguita dai contributi di David Natali (Professore Ordinario Università Sant’Anna di Pisa), Eleonora Medda (Coordinatrice Patronato INCA Belgio) e Matteo Jessoula (Professore Associato Università degli Studi di Milano). Le conclusioni saranno affidate al Segretario confederale della Cgil, Roberto GHISELLI. Coordina i lavori il Presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni.

In allegato, il programma del convegno.

Tutele e diritti dei lavoratori

Nel terzo millennio si rivela sempre più valida la scelta, operata nel gennaio del 1945 da Giuseppe Di Vittorio, dalla segreteria della Cgil e da Aladino Bibolotti, di dar vita ad uno specifico strumento, l’Inca, Istituto Nazionale Confederale di Assistenza, il Patronato sindacale della Cgil, per assicurare assistenza medico-legale e tecnico-amministrativa qualificata e gratuita al singolo lavoratore - senza discriminazione alcuna di sesso, razza, concezione religiosa - iscritto o no che sia al sindacato, ascoltandone le domande, facilitandone e organizzandone il rapporto con le istituzioni e gli enti previdenziali ed assistenziali, al fine di garantire effettività alla difesa dei suoi .

Iscriviti a previdenza sociale