Salta al contenuto principale
Eurofound - Le ricerche dell'Ires

src=http://www.ires.it/files/imagefield_thumbs/image-story/ef_logo1.gif?1316006743

Anno 2012
 

Autori: Mario Giaccone, Daniele Di Nunzio

Data pubblicazione: agosto 2012

Autore: Daniele Di Nunzio, Mario Giaccone

Data di pubblicazione: 8 maggio 2012

Anno 2011

Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale. Una mappatura delle aree a rischio e quattro studi di caso territoriali

Ciò che accadde a Rosarno nel gennaio 2010 non va considerato un fatto a sé stante, una  questione eccezionale di ordine pubblico in cui affiorarono gravissimi atti di razzismo e xenofobia, tralasciando di cogliere le cause che hanno portato a quella rivolta. La ricerca ha evidenziato che esistono almeno quindici realtà territoriali, collocate al Sud, a rischio di conflittualità sociale, a causa di profondi squilibri territoriali e di sviluppo. Crisi economica, sfruttamento del lavoro, sommerso e criminalità organizzata sono fattori che non possono essere ignorati se si vuole evitare che si ripetano altre Rosarno.

I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni. V° Rapporto IRES-FILLEA

Lo studio Ires-Fillea sui lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni  è arrivato alla sua quinta annualità.
Quest’anno, la scelta è stata quella di fornire l’analisi del settore attraverso una lettura quantitativa dei dati Istat e CNCE con l’intento di verificare quanto e, soprattutto, come la crisi del settore abbia avuto impatto sulla componente della forza lavoro immigrata.
 

2009 - La salute e la sicurezza sul lavoro

“La salute e la sicurezza sul lavoro”, in Palmieri S., Mariano E. (a cura di), Emersione e legalità per un lavoro sicuro quali fattori di sviluppo per l’impresa. Report di ricerca nazionale, Ediesse, Roma, 2009, pp. 223-360.

Iscriviti a Mora M.