Seminario “Il riscatto del lavoro. Un itinerario storico”

Il 12 settembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà online, sulla piattaforma Futuralab, il seminario “Il riscatto del lavoro. Un itinerario storico”.
Il seminario avvierà la seconda edizione del Corso di Formazione “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana” Segretari/e di Camera del lavoro; segretari/e di categoria, Spi e tutele individuali regionali, previsto nel Piano Formativo Nazionale.
Il Corso proseguirà con appuntamenti di formazione in presenza, a partire dal 7-9 ottobre 2024.
Il seminario online sarà introdotto da Simona Marchi, responsabile formazione CGIL nazionale e Fondazione Di Vittorio e da Federico Bozzanca, coordinatore Segreteria CGIL nazionale.
Parteciperà Fabrizio Loreto, docente di Storia del Lavoro presso l’Università di Torino, che interverrà a partire dalla sua recente pubblicazione: “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea”, di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto, edizioni Il Mulino.
Converserà con l’autore, Maria Paola Del Rossi, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università della Tuscia.
Le conclusioni del seminario saranno a cura di Francesco Sinopoli, Presidente della Fondazione Di Vittorio.