Salta al contenuto principale
QRS N. 3/2023 - ANNALI FDV 2022: RICERCA, AZIONE SINDACALE E PARADIGMA DI SVILUPPO

Pubblicato il nuovo volume della serie “Annali” della Fondazione Di Vittorio, che raccoglie in questo numero saggi relativi alle ricerche svolte dall’area FDV nel triennio 2021-2023.

Il volume presenta appunto i risultati principali delle ricerche condotte dalla Fondazione Di Vittorio negli ultimi anni, focalizzandosi su alcune questioni: ruolo della partecipazione, della contrattazione e delle relazioni industriali nel definire e gestire gli impatti dei processi di trasformazione, digitalizzazione e just transition; fattori di vulnerabilità nel mercato del lavoro, come i rischi di disoccupazione e precarietà; le specificità della condizione di migrante e l’evoluzione della rappresentanza sindacale per considerare bisogni e aspettative con un approccio inclusivo e intersezionale; l’importanza delle conoscenze e il valore della formazione continua; le dinamiche retributive e la questione salariale.

Le ricerche mostrano le numerose sfide che investono il sindacato nel suo rapporto con il modello di sviluppo e, più in generale, con l’affermazione del «nuovo paradigma» dell’epoca contemporanea.

Il volume offre una riflessione anche sul ruolo della ricerca-intervento, che appare fondamentale per interpretare la complessità del paradigma contemporaneo di sviluppo e favorire la costruzione dell’azione sindacale.

Volume a cura di Daniele Di Nunzio, responsabile dell’Area ricerche economiche e sociali e introduzione di Francesco Sinopoli, Presidente FDV.

Il volume è scaricabile in allegato oppure acquistabile in cartaceo sul sito Futura Editrice nel link qui sotto.