Salta al contenuto principale

Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation

J. Dessein, E. Battaglini, L. Horlings, eds (2015) Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge Studies in Culture and Sustainable Development, London, Routledge.

Focus principale di questo libro è il ruolo svolto dalla cultura nello sviluppo endogeno regionale e nella sostenibilità.
Per la prima volta, il libro introduce, nelle letterature anglosassoni, il concetto di territorializzazione come nuova prospettiva interpretativa dello sviluppo regionale. Lo stesso termine “territorio” deriva dal latino “terrēnum” e “terra”. Il concetto, quindi, allude alla relazione complessa tra la natura e la cultura nello sviluppo cosiddetto place-based, offrendo un’efficacia semanticamente più significativa, rispetto a quello di “regione”.

Il ruolo svolto dalle dinamiche natura/cultura è discusso in questo libro attraverso 15 casi di studio provenienti da Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia e Australia. Implicitamente ed esplicitamente,  questo ruolo si riferisce alla definizione che i curatori danno al concetto di territorializzazione, presentato quale nuova prospettiva per comprendere come la dimensione culturale ed ambientale costituiscano aspetti cruciali dello sviluppo.

I casi internazionali qui discussi chiariscono che esistano diverse nature e culture in relazione ai diversi processi di territorializzazione descritti. Potremmo quindi affermare che la forza concettuale della territorializzazione risieda nella possibilità che possa interpretare le diverse “coproduzioni” di natura/cultura all'interno di specifici ambiti temporali e spaziali.
A differenza del più ampio - e normativo - concetto di sviluppo sostenibile, che potrebbe implementarsi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, la territorializzazione offre una migliore comprensione delle dinamiche sottostanti lo sviluppo regionale, consentendo agli studiosi di analizzare meglio gli interessi e gli attori socio-economici in gioco, le modalità con cui le comunità attribuiscono valori alle risorse materiali e immateriali locali in modo da individuare e interpretare con maggiore efficacia le traiettorie di sviluppo intraprese.
Il volume è frutto di tre anni di lavoro con i migliori studiosi in tema di sviluppo regionale sostenibile, a livello globale, come Michael Redclift e Michael Woods. Elena Battaglini ha redatto, come secondo autore, l'introduzione e, come primo autore, un capitolo che contiene i principali risultati del proprio lavoro in Serbia e le conclusioni dell'intero volume.

Routledge Studies in Culture and Sustainable Development

2015
9781138830080