Salta al contenuto principale

Nuovo contratto. Stessi problemi

Presentata oggi, presso la Sala Santi della Cgil, l'indagine Ires-Nidil Nuovo contratto. Stessi problemi. Gli effetti della legge 30/03 nel passaggio dalle collaborazioni coordinate e continuative al lavoro a progetto .

La ricerca è stata presentata da Giovanna Altieri, direttore Ires Cgil; Fulvio Fammoni, segretario Nazionale Cgil; Emilio Viafora segretario generale NIdiL-Cgil. La presentazione è stata coordinata da Agostino Megale, Presidente dell'Ires Cgil.

L'indagine, traccia una fotografia del popolo dei collaboratori a due anni dall'entrata in vigore della legge di riforma del mercato del lavoro, la cosiddetta legge Biagi.

Quasi la metà (46%) dei collaboratori, i cosiddetti co.co.co. è oggi un lavoratore a progetto, il 23% è rimasto un co.co.co. nel pubblico impiego, mentre il 5,8% è stato portato ad aprire partita Iva.

Si tratta di una popolazione colta, con una significativa presenza di figure professionali medio-alte, che nonostante orari lavorativi lunghi, percepisce una retribuzione lorda inferiore ai 1.000 euro al mese.