E' morto ieri sera a 91 anni Alfredo Reichlin
E' morto ieri sera a 91 anni Alfredo Reichlin, partigiano, storico dirigente del Pci ed ex direttore de L'Unità. Ci ha lasciati uno degli ultimi grandi vecchi della sinistra.
Nato a Barletta il 26 maggio 1925, cresciuto a Roma fin dall'infanzia, faceva parte di quella generazione che si accostò alla politica aderendo alla lotta partigiana e al Partito comunista.
Negli anni Sessanta, sulla spinta del cambiamento, si avvicinò alla sinistra di Pietro Ingrao. Entrato nella direzione nazionale del PCI, durante gli anni Settanta, lavorò in stretta collaborazione con Enrico Berlinguer.
Molti i libri e i saggi con i quali ha operato importanti riflessioni e analisi sul futuro della sinistra e sulla sua identità. L'ultimo: "Non lasciamo la sinistra sotto le macerie" è stato pubblicato sul sito Nuova Atlantide, il 14 marzo.
La Fondazione Di Vittorio, grata ad Alfredo Reichlin per i suoi preziosi contributi, offerti nel corso degli anni, partecipando ad importanti eventi e seminari, lo ricorda con affetto ed esprime il proprio cordoglio.