SCENARI DI SVILUPPO TERRITORIALE PARTECIPATO

Obiettivo generale delle politiche industriali è quello di orientare l’economia verso direzioni condivise dal punto di vista economico (favorendone l’efficienza), sociale (dando risposta a bisogni sociali incoraggiando eguaglianza equità e inclusione), ambientale (assicurando la sostenibilità), politico (proteggendo particolari interessi nazionali) di contesto (istruzione, conoscenze, infrastrutture, materie prime, indispensabili per lo sviluppo di nuovi settori.

Posto che tali obiettivi non possano essere raggiunti dai comportamenti privati degli operatori sui mercati, le politiche industriali presuppongono una condivisione multiattoriale, tra Stato, Mercato e Società, dello sviluppo socio-territoriale e richiedono la presenza di istituzioni che abbiano competenze e strumenti per realizzarle.

Nel gennaio 2019, la Fondazione Di Vittorio aveva collaborato con la CGIL nazionale per lo studio a supporto della negozialità sindacale nelle aree di crisi complessa. Successivamente, alla luce di quanto è stato appreso dalla crisi pandemica, l'agosto scorso, abbiamo avuto il privilegio di coordinare, su questi temi, la progettazione socioterritoriale di un bando PNRR di 3,5 mln di euro.
Elena Battaglini, progettista FDV del bando, ne parla su Idea Diffusa.