Piano Formativo SOCIAL CON.NE.C.T.

Nella CGIL che ha tra le proprie radici, grazie all’esperienza delle Camere del lavoro, una particolare attenzione al territorio è progressivamente cresciuta la consapevolezza dell’importanza di affiancare alla tradizionale contrattazione delle condizioni di lavoro nelle aziende, una crescente contrattazione territoriale confederale, riconnettendo diritti del lavoro e diritti di cittadinanza.
Ciò significa un esplicito e maggiore impegno di tutta la CGIL, a tutti i livelli, sulla contrattazione sociale e territoriale, attraverso la costruzione e gestione condivisa delle decisioni, la composizione delle delegazioni e dei ruoli e l’acquisizione di un know how e delle competenze necessarie per tale contrattazione.
In tale direzione la Cgil Roma e Lazio, in collaborazione con la Fondazione DI Vittorio, intendono sviluppare un piano formativo denominato “Social Con.Ne.C.T.” che coinvolgerà i segretari e i funzionari delle CdLT di Roma e del Lazio, finanziato da FONCOOP, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per sviluppare l’attività di Contrattazione Sociale Territoriale.

Obiettivi:

- Acquisire le conoscenze e gli strumenti per stabilire relazioni efficaci con gli altri soggetti interni all’organizzazione e coinvolti nel processo di contrattazione sociale-territoriale, al fine di assumere decisioni condivise e rappresentative degli    interessi del territorio.
 - Approfondire la conoscenza sulle modalità di lettura delle risorse economiche per la contrattazione sociale territoriale.
- Analizzare ed interpretare la domanda sociale dei territori in cui si opera e costruire proposte concrete di contrattazione sociale territoriale.
- Approfondire il tema della contrattazione sociale territoriale attraverso l’analisi di buone pratiche, di esperienze e ricerche realizzate a livello nazionale e regionale.
- Acquisire strumenti e conoscenze per la contrattazione con gli attori istituzionali.