Convegno "Navegna Cervia SmartNaturalPark"

Specie nelle città e nelle periferie rurali, di fronte alle sfide poste dalla crisi economica e ambientale, si stanno configurando, dal basso, esperienze di open innovation che stanno sperimentando nuove idee di socialità e di solidarietà economica, in totale discontinuità rispetto al modello di sviluppo che ha forgiato il mondo che conosciamo. Promosse da organizzazioni sociali, da gruppi informali di cittadini, da nuove modalità di fare impresa, nonché da Enti Parco e dalla Confederalità sindacale,queste esperienze stanno costruendo degli ecosistemi ‘generativi e capacitanti’ (Battaglini, in corso di pubblicazione): strumenti e pratiche di empowerment di comunità volte alla salvaguardia di diritti sociali come la sostenibilità, l’equità, l’assistenza, la previdenza, il welfare, e la formazione che l’arretramento della sfera pubblica lascia inevase.

Mercoledì 18 settembre 2019, presso Castel di Tora (Rieti) si svolgerà il convegno: "Navegna Cervia SmartNaturalPark", organizzato dalla Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia e dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e LazioInnova.
Elena Battaglini, responsabile dell’Unità di Ricerca Economia territoriale della Fondazione Di Vittorio, interverrà con un contributo dal titolo: "Le politiche di innovazione socioterritoriale. Generatività sociale come nuova prospettiva interpretativa?"