“Lucciole e lanterne” - terzo forum nazionale Scuola del Popolo
“Lucciole e lanterne” racconta storie “controcorrente” differenti e lontane fra di loro, ma con un tratto che le accomuna: una nuova militanza, che nasce e si riconosce nei valori statutari della Cgil, basata sull’animazione culturale.
L’azione della Scuola del Popolo ha dovuto fare i conti, da subito, con un problema sociale non ancora avvertito dai più: “la solitudine e l’isolamento” il cui contrasto viene riconosciuto dalla stessa OMS come priorità globale per la salute pubblica.
Ma la solitudine non è pericolosa solo per la salute, lo è anche per la società e la democrazia. Essa provoca un’errata percezione della realtà che ingigantisce le paure e alimenta l’aggressività: brodo di coltura dell’astensionismo e del populismo. Oggi, l’individuo si sente più solo e indifeso, travolto da una competizione spietata che spinge ai margini chi è meno attrezzato o perde il lavoro, proprio nel momento in cui il liberismo e la globalizzazione hanno messo in discussione i suoi tradizionali punti di riferimento.