Costituita la nuova Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Dal primo settembre u.s. si è completata la costituzione della nuova Fondazione Giuseppe Di Vittorio come unico Istituto nazionale della CGIL per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale, frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti Enti della Confederazione : Associazione Bruno Trentin, Ires, ISF e SMILE.
La CGIL ha deciso in questo modo di potenziare e rilanciare la propria iniziativa nella ricerca e nella formazione sindacale consapevole della difficile fase che sta attraversando il paese, la società e il sindacato nel più ampio contesto europeo e internazionale.
Si consolida una struttura che muovendosi nel solco delle più significative esperienze sindacali europee intende accrescere l’efficienza e l’efficacia dell’Istituto medesimo sia sul piano nazionale che internazionale, sviluppando proposte sui grandi temi storici, economici e sociali.
L’ Istituto, del quale è presidente Fulvio Fammoni e segretario Carlo Ghezzi, si articola in tre aree:
Area Formazione è diretta da Simona Marchi;
Area Ricerca è diretta da Raffaele Minelli;
Area Storia, Memoria e Archivi è diretta dal professor Adolfo Pepe.
Sono stati costituiti dei gruppi di lavoro: Economia e Legalità, Education, Società, cultura e innovazione, Ufficio Comunicazione, Ufficio Internazionale ed Ufficio Europa.