Il cordoglio della Fondazione Giuseppe Di Vittorio per la morte di Riccardo Terzi
La Fondazione Di Vittorio esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Terzi e formula alla sua famiglia i più sentiti sentimenti di vicinanza in questa dolorosa circostanza.
Riccardo Terzi è stato un dirigente della Federazione Giovanile comunista milanese e poi nazionale, è divenuto segretario cittadino e successivamente segretario della Federazione provinciale del Pci di Milano, è stato poi eletto consigliere comunale e capogruppo a Palazzo Marino dove ha favorito la nascita, nel 1975, della giunta di sinistra nella metropoli ambrosiana guidata dapprima da Aldo Aniasi e successivamente da Carlo Tognoli.
Passato alla attività sindacale nei primi anni ottanta, su indicazione di Luciano Lama, ha diretto il gruppo di lavoro dei quadri e dei tecnici della Cgil nazionale dopo la sconfitta registrata dai sindacati alla Fiat per poi tornare in Lombardia nella segreteria regionale della Cgil.
Ne è divenuto il segretario generale nel 1987.
E' divenuto quindi, su indicazione di Bruno Trentin, il responsabile per la Cgil nazionale del dipartimento delle riforme istituzionali.
E' stato poi eletto segretario dello Spi-Cgil della Lombardia e infine componente della segreteria nazionale del sindacato dei pensionati.
Con la sua scomparsa il sindacato e la sinistra italiana perdono un dirigente capace di riflessioni, di elaborazioni e di proposte di grande valore; una persona di straordinaria acutezza che ha sempre contribuito con il suo pensiero e con i suoi scritti ad animare il dibattito nello schieramento progressista.
La Fondazione di Vittorio, che ha avuto in numerose occasioni l'opportunità di avvalersi della sua preziosa collaborazione, lo ricorda con stima e con affetto.