Lunedì 8 luglio 2024, dalle 14.00 alle 18.00, presso la CGIL di Bologna si svolgerà il convegno "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMOCRAZIA E LAVORO". Organizzato dalla CDLM-CGIL di Bologna, dalla CDLT-CGIL di Forlì-Cesena, dalla CGIL Emilia Romagna
Ripercorriamo i fatti che precedettero l'assemblea all'ex sala Borsa di Bologna, in cui l'allora segretario della Federazione Lavoratori Metalmeccanici (FLM) Bruno Trentin si confrontò con il movimento studentesco, nel racconto di Giuliano Cazzola pubblicato su Il Diario del Lavoro.
Nell’ambito della Festa della CGIL di Bologna si svolgerà, il 4 luglio dalle ore 9.30, un seminario dal titolo: “Il sindacato e i movimenti sociali”. La giornata, organizzata da FDV e CGIL Bologna, vedrà esponenti del mondo accademico, sindacale e della ricerca che interverranno con relazioni sul tema delle grandi lotte sindacali e culturali che hanno contraddistinto il nostro paese fino agli inizi degli anni ’80 del Novecento. Per la FDV parteciperà il Presidente Francesco Sinopoli. Il convegno è parte di un seminario permanente dal titolo “Culture Politiche, culture del lavoro” che nelle intenzioni della FDV vuol essere un continuo confronto, in collaborazione con territori e Camere del Lavoro, attraverso le quali produrre pensiero, dibattito ed elaborazione su momenti ed aspetti della nostra tradizione, da noi ritenuti particolarmente rilevanti e fecondi rispetto alle sfide che gli scenari odierni e le trasformazioni contemporanee ci pongono di fronte.
Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio, interverrà all'iniziativa dal titolo "La figura di Argentina Altobelli nella storia della CGIL", che si terrà alla Cineteca di Bologna - Sala Scorsese, venerdì 7 luglio dalle 9,30 alle 11.
Lunedì 20 gennaio 2020, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso il centro congressi Ca' Vecchia di Sasso Marconi (BO), si svolgerà il seminario organizzato dalla Cgil Bologna dal titolo:
"IL LAVORO DEL FUTURO NELL'INDUSTRIA A BOLOGNA E IN EMILIA ROMAGNA"
Soppiantati dei robot che produciamo o destinati a una nuova proposta di Valore?