La bilateralità ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere del settore artigiano garantendo sostegno alle imprese e alle lavoratrici e lavoratori ma può continuare ad essere un termine a connotazione positiva solo se interpretata in ottica di sistema costruito con una partecipazione dal basso, in cui le figure centrali, oltre alle imprese, sono le lavoratrici e i lavoratori e le/i loro rappresentanti, cioè i delegati di bacino e le/i RLST che vigilano sulla loro sicurezza.
Si terrà presso il Novotel di Venezia Mestre, nei giorni 9 e 10 luglio 2019, il Seminario “Sistema artigiano: territorio-modelli, sistemi e specificità” che rappresenta l'atto conclusivo del progetto "Futur.Art. - Futuro Artigiano" promosso dalla CGIL e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, nell'ambito delle attività propedeutiche di Fondartigianato.
Durante il seminario sono previsti interventi e dibattiti sul tema della rappresentanza e rappresentatività e su esperienze territoriali del sistema artigiano. Una lectio magistralis del professor Nogler dell'Università di Trento introdurrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali costituenti Fondartigianato. Concluderà i lavori Ivana Galli, Segretaria Confederale CGIL Nazionale.