Salta al contenuto principale
Iniziativa Cgil e Fdv "Welfare e Contrattazione: esperienze europee a confronto"

Si svolgerà martedì 2 luglio, dalle ore 9.30, presso la sede della Cgil nazionale (Corso d'Italia 25 - sala Di Vittorio), l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil nazionale dal titolo "Welfare e Contrattazione: esperienze europee a confronto".

Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio, coordinerà la tavola rotonda "Bilateralità ed Europa: modelli a confronto".

L'evento si concluderà con l'intervento del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Il programma è in allegato.

 

 

Bilateralità tra welfare e nuovi modelli contrattuali


Il futuro della bilateralità tra norma contrattuale e norma legislativa. Il fenomeno del welfare contrattuale e dei fondi sanitari. Enti bilaterali e prestazioni.

Bilateralità quali prospettive

Riflessioni a un anno dal seminario di Napoli - Bilateralità e welfare contrattuale in Europa e in Italia. La previdenza complementare vent’anni dopo. Il welfare privato in Europa.

Bilateralità Quali prospettive? Tipologie della bilateralità . Riforme del welfare e nuove relazioni industriali: quale futuro per la bilateralità?

Il libro raccoglie gli atti del seminario: «Bilateralità, quali prospettive?», tenutosi a Napoli nei giorni 8 e 9 settembre 2015, in cui sono state approfondite le diverse dimensioni attraverso le quali si articola il mondo della bilateralità.

Il libro si articola in diverse sezioni. Una parte introduttiva espone l’analisi confederale nazionale sulle opportunità e sugli aspetti cruciali della bilateralità e sulle proposte della CGIL in merito. La prima sezione ricostruisce il percorso formativo nell’ambito del quale si è collocato il seminario di Napoli. La seconda sezione raccoglie gli approfondimenti tematici realizzati dagli esperti. La terza sezione è dedicata alla tavola rotonda alla quale hanno partecipato i segretari nazionali di alcune categorie.

“Bilateralità, quali prospettive?” Riflessioni a circa un anno di distanza dal seminario di Napoli 2015

Il 14/07/2016 a Roma – Corso d’Italia 25, sala G. Di Vittorio, ore 10, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio presentano l'iniziativa: “Bilateralità, quali prospettive?” Riflessioni a circa un anno di distanza dal seminario di Napoli 2015.
Introduce Delia NARDONE, Responsabile Bilateralità  - CGIL Nazionale.
Nel corso del seminario, Simona MARCHI, Responsabile Formazione FDV presenta il libro:«Bilateralità quali prospettive?».
Coordina i lavori, Fulvio FAMMONI - Presidente Fondazione Di Vittorio.
Le conclusioni sono affidate a Franco MARTINI, Segretario Confederale CGIL Nazionale

Iscriviti a enti bilaterali