Emanuele Macaluso, una vita nella sinistra

Venerdì 1° ottobre 2021 ore 10, Sala Capitolare presso il Chiostro di S. Maria sopra Minerva (Senato della Repubblica, Piazza della Minerva 38, Roma) e online sui canali streaming (vedi locandina).

Interverrà Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio.

Vittorio Foa uomo plurale

Vittorio Foa è l’uomo plurale che più di ogni altro ha ispirato i lavori e le iniziative prese dall’Associazione Biondi Bartolini nei suoi dieci anni di vita. È perciò stato naturale cogliere l’occasione del centenario della nascita di Foa per dar vita prima a un importante convegno, tenuto a Firenze nell’ottobre 2010, e poi a questo volume, che ne riprende parzialmente i contenuti, ma arricchendolo di materiale originale, elaborato e raccolto ad hoc per la pubblicazione. La prima parte presenta analisi e riflessioni di vari campi disciplinari –di Chiara Colombini, Andrea Ginzburg, Pietro Marcenaro, Stefano Musso, Emanuele Zinato –su questo grande intellettuale del Novecento, gettando luce su quei territori così diversi ai quali Foa rivolgeva il suo sguardo lungo sul tempo.

Iscriviti a Partito comunista - sinistra - sindacato