Salta al contenuto principale
LUCIANO CANFORA: HA ANCORA SENSO OGGI DIRSI PARTIGIANI

Pubblichiamo il link dell’articolo di Lello Saracina pubblicato su Collettiva sull’incontro che si è tenuto all’Università di Bari a cui ha partecipato lo storico Luciano Canfora che ha presentato il suo libro “Il fascismo non è mai morto” discutendone con il mondo sindacale.

Per la FDV presente il Presidente Francesco Sinopoli.

“Partigiani della Timo”

Martedì 26 aprile 2016, alle ore 16.00 a Parma, all'interno dell'iniziativa “Partigiani della Timo”, si terrà l'inaugurazione della lapide in ricordo di Luigi Longhi e Anselmo Gaudenzio.
Luigi Longhi e Gaudenzio Anselmo antifascisti membri della Resistenza furono deportati nel campo di concentramento di Dachau da dove non fecero più ritorno.
L'iniziativa è organizzata dalla Cgil di Parma, dall’Anpi locale, con il Patrocinio del Comune di Parma. 

 

Piero Boni, partigiano, sindacalista, socialista

Piero Boni (1920-2009) è stato un protagonista della storia dell’Italia repubblicana. Socialista riformista, ha dedicato l’intera sua vita all’emancipazione dei lavoratori e, in particolare, a realizzare i due obiettivi per cui aveva lottato fin da giovane: gli ideali antifascisti della Resistenza e la costruzione dell’unità sindacale, a partire dalla CGIL. Il saggio di Marco Minardi affronta, con dovizia di documentazione, la vita partigiana di Piero: prima a Roma, in stretto contatto con la leadership socialista, poi, paracadutato nell’appennino parmense, come capo missione della famosa chain Goff delle OSS statunitensi con il nome di «agente Coletti». La partecipazione alla Resistenza gli valse la medaglia d’argento al valor militare.

Iscriviti a partigiani