Radio Bari, la prima voce libera in Europa

Il Presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni, interverrà alla presentazione del volume "Radio Bari nella Resistenza italiana" di Vito Antonio Leuzzi e Lucia Schinzano (Edizioni dal Sud), in programma il 24 aprile 2018 (ore 9,30) presso la sede Rai di Bari di via Dalmazia 104.

In allegato, la sintesi dell’intervento di Fulvio Fammoni.

La stagione del riscatto. Bologna e Napoli dalle lotte contro i nazifascisti alla ripresa produttiva e civile

Il contributo dato dai lavoratori italiani e dalla loro organizzazione sindacale alla lotta di Liberazione e, contestualmente, alla ricostruzione del paese non è stato ancora oggi sufficientemente indagato dalla storiografia. A negare e ridurre quel contributo si è invece in vario modo e su più piani diretto un tentativo di revisione che ha preso le mosse già all’indomani della Liberazione dell’Italia, per riproporsi in modo strisciante o a volte più esplicitamente nel corso di questi decenni. Con la partecipazione di studiosi autorevoli, di dirigenti politici e sindacali e di testimoni dell’epoca, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in occasione del sessantesimo della Resistenza e della Liberazione del paese, ha avviato un’articolata e diffusa ricognizione critica degli eventi di quegli anni e dei loro protagonisti.

Iscriviti a lotta di liberazione