Salta al contenuto principale
"Quale sviluppo oltre le emergenze"

Dal 14 al 16 luglio 2017, tre intense giornate di approfondimento dedicate allo sviluppo, paesaggi culturali e valorizzazione del capitale umano nella riserva naturale monti Navegna e Cervia, in sintonia con la conservazione della natura.
All'evento prenderanno parte rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, del lavoro e della comunicazione.
Elena Battaglini, responsabile area ricerca "Economia Territoriale" della Fondazione Di Vittorio,  modera i lavori nella giornata del 14, dedicata al tema: Sociologia urbana e rurale: resilienza e vulnerabilità dei territori, e interviene nella giornata del 15 dedicata al tema: Quale sviluppo, oltre le emergenze. Opportunità e buone pratiche di ricostruzione e valorizzazione (e le loro regole dell'arte).

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio.
Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

Politecnico di Torino, Castello del Valentino
Torino, 1-2 dicembre, 2016

Nei lavori del Panel:Nuovi scenari della ruralità, migrazioni e spazi di progettualità, Elena Battaglini (FDV), presenterà, con Francesco G. Truglia, un paper dal titolo: Lo sviluppo socio-territoriale dell'area interna dei "Monti Reatini". Sfide metodologiche nell'analisi post-disastro.

allegato programma della conferenza e traccia dell'intervento.

Studi di sociologia dell’ambiente. Vent’anni della disciplina in Italia: storia, ricerche e prospettive

Studi di sociologia dell’ambiente. Vent’anni della disciplina in Italia: storia, ricerche e prospettive

A cura di Abbatini D., Maggi M., Rugiero S.

Sociologia e Ricerca Sociale, anno XXXIV, n. 102, 2013 nuova serie, FrancoAngeli.

ISSN 1121-1148

Iscriviti a sociologia dell'ambiente