Salta al contenuto principale
LUCE sulla povertà energetica. Giornata di approfondimento sul fenomeno e gli strumenti per contrastarlo

Una giornata di lavori per valutare cosa sappiamo della povertà energetica e quali proposte ad oggi sono allo studio tra l’Italia e l’Europa per combattere il fenomeno.

Interverrà all'evento Serena Rugiero, ricercatrice presso la Fondazione di Vittorio in materia di energia, con una relazione dal titolo "Diversi rischi per diversi target".

Presentazione del rapporto "La povertà energetica e gli anziani. Per una politica integrata di contrasto alla povertà”

Si terrà lunedì pomeriggio 26 novembre 2018 la presentazione del rapporto di ricerca, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dal titolo "La povertà energetica e gli anziani. Per una politica integrata di contrasto alla povertà". L'iniziativa, organizzata in collaborazione con SPI CGIL, sarà l'occasione per discutere insieme a sindacalisti, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del tema, sulla cosidetta "povertà energetica", fenomeno che colpisce le fasce di popolazione più deboli e in particolare gli anziani. 

Lo scopo della ricerca, coordinata da Serena Rugiero e realizzata con la collaborazione di Giuliano Ferrucci e Pier Paolo Angelini, è quello di offrire all'azione sindacale e ai decisori politici strumenti interpretativi per definire, misurare e contrastare il fenomeno della povertà energetica.

La fuel poverty. Costo dell'energia e disagio sociale

La fuel poverty. Costo dell'energia e disagio sociale

Articolo dossier - Innovazione e ricerca in Nuova Energia 1-2015, Editrice Alkes

a cura di: Serena Rugiero, coordinatrice dell'osservatorio Energia e Innovazione dell'Associazione Bruno Trentin e Giuseppe Travaglini, docente di Economia Politica all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

 

articolo in allegato

Iscriviti a fuel poverty