La “flat tax”: perché no

E' il tema principale su cui il centrodestra ha imperniato la propria campagna elettorale: la "flat tax".

Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio, spiega le ragioni del "no" a questa proposta, nell'articolo scritto per la testata online T-MAG.

Economia non osservata

Presentato oggi, 10 marzo, alle ore 12,30, nella sede della Cgil (C.so d'Italia, 25 a Roma) nel corso della conferenza stampa, lo studio sul fenomeno dell'economia non osservata (sommersa, informale, illegale), realizzato dall'Associazione Bruno Trentin (ABT), l'Istituto di ricerca Tecnè e il Centro Europa Ricerche (CER).

Alla presentazione dello studio ha partecipato il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso.

in allegato la sintesi della ricerca

Rassegna stampa 11 marzo 2015

Economia non osservata ricerca a cura di ABT - CER - TECNE'

rassegna in allegato

Salari, Federalismo e Fiscal Drag

Cer - Ires Cgil

Presentazione n. 3 - 2013

LA MANOVRA SULLE DETRAZIONI D’IMPOSTA NEL DDL STABILITA’: LE PRINCIPALI DEBOLEZZE

La scorsa settimana (12 ottobre) abbiamo pubblicato una indagine sulla questione fiscale in Italia (consultabile sul sito www.ires.it )  incentrata sulla questione degli incapienti, vale a dire quella parte dei contribuenti – i più poveri – impossibilitati ad utilizzare detrazioni e deduzioni.

A tale questione il ddl stabilità non da praticamente alcuna risposta ma anche sulle modalità di intervento a favore del lavoro dipendente segnala altri punti critici.

LA QUESTIONE FISCALE OGGI. INDAGINE DELL'ASSOCIAZIONE B.TRENTIN E CER

La progressiva perdita della capacità redistributiva del sistema fiscale italiano è l'oggetto dello studio condotto dall'Associazione Bruno Trentin e dal Centro Europa Ricerche (CER).

Iscriviti a Fisco