Libri: 1944. L'anno della svolta

Il volume edito da Ediesse e realizzato dalla Fondazione Di Vittorio,  "1944. L'anno della svolta. Lavoro e Resistenza: gli scioperi del marzo, la deportazione operaia e il Patto di Roma", a cura di Edmondo Montali, sarà presentato giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 15.00 presso la Camera del Lavoro di Genova. (Via San Giovanni d'Acri, 6.).  L'iniziativa è organizzata dalla CGIL, dall' ANPI, dall' ILSREC.  In allegato il programma completo.

AGricultural job Rights to End foreign workers Exploitation”

AGricultural job Rights to End foreign workers Exploitation

Project No. HOME/2012/ISEC/AG/4000004390

FINAL CONFERENCE
Rome, 14 December  2015

CGIL nazionale - Sala F.Santi (1st Floor)  Corso d’Italia 25

La mezzadria nel Novecento. Lavoro, storia, memoria

Il volume di Stefano Bartolini, "La mezzadria nel Novecento. Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione", sarà presentato a Pistoia mercoledì 9 dicembre 2015  presso il Palazzo Soffizanti (Vicolo dei Pedoni). L'iniziativa è organizzata dalla Onlus Fondazione Valore Lavoro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia. Il dibattito avrà inizio alle ore 17.00.

L'Istituto Alcide Cervi in collaborazione con  la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, con la Confederazione Italiana agricoltori e la FILEF, sono i promotori del Convegno nazionale: "Quando Cristo si fermava a Eboli. Il mondo contadino da sud a nord al tempo di Carlo Levi". L'iniziativa si svolgerà sabato 5 dicembre 2015 con inizio alle ore 9.30  a Gattatico (RE).  All'incontro prenderà parte per la Fondazione G. Di Vittorio il Prof. Pasquale Iuso. In allegato la locandina dell'iniziativa.

Proiezione del documentario: Giuseppe Di Vittorio: la voce dei lavoratori

La proiezione del film documentario: "Giuseppe Di Vittorio la voce dei lavoratori" di Giuseppina Rossi, si svolgerà a Foggia mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Biblioteca Provinciale (Viale Michelangelo). Alla proiezione  seguirà un dibattito al quale parteciperanno il Prof. Salvatore Russo e il Prof. Michele Galante.  L'iniziativa sarà conclusa dal Prof. Adolfo Pepe - Direttore Fondazione G. Di Vittorio. L'incontro è stato organizzato dalla Fondazione Vittorio Foa, dalla La Magna Capitana, dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Iscriviti a Comunicazione