LabOral

Scaricabile in versione open access primo numero della collana  “A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro”, dedicato alla storia orale del lavoro

La Fondazione Valore Lavoro, è lieta di annunciare il rilascio in versione open access del primo numero della propria collana “A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro”, dedicato alla storia orale del lavoro, scaricabile gratuitamente a questo link:

Abstract:

La storia orale, con l’ascolto e i racconti delle persone, permette di indagare i fenomeni storici attraverso il punto di vista dei protagonisti, mettendo in primo piano la soggettività degli attori. Il valore euristico di questa metodologia per la storia del lavoro permette di illuminare zone sfuggenti e di meglio comprenderne le dinamiche interne: il rapporto tra il lavorare e l’organizzarsi; la professionalità e il nesso con i saperi e la conoscenza; la cultura; le identità; le dimensioni sociali e familiari; i diversi punti di vista generazionali e di genere. Nel solco di una lunga tradizione di studi, questo primo annale della FVL cerca di cogliere le linee di tendenza attuali e i diversi approcci, aprendo un confronto con la dimensione della Public History, nell’epoca dei social network e dei nuovi prodotti culturali.

Vi ricordiamo anche che è uscito il secondo numero della collana, Il lavoro fa la storia, a cura di Pietro Causarano.

I volumi della collana vengono rilasciati annualmente in versione open access successivamente all’uscita dell’ultimo Annale.