LE RELAZIONI INDUSTRIALI NELLA “TRIPLA TRANSIZIONE”: ATTORI, PROCESSI ED ESITI
Si terrà il 23 e 24 ottobre 2024 il Convegno annuale dell'AISRI (Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali) presso la sede del Dipartimento di scienze sociali ed economiche di Sapienza Università di Roma (via Salaria 113).
Tema del Convegno è il ruolo delle relazioni industriali nel definire la forma e le conseguenze della cosiddetta “tripla transizione”, conseguente all’intersezione fra crisi climatica, innovazioni tecnologiche e trasformazioni demografiche.
Ciascuna di queste tre transizioni ha importanti conseguenze sul mondo del lavoro e interroga quindi gli attori e le prassi delle relazioni industriali. Inoltre, la letteratura sul tema ha iniziato a mostrare come le conseguenze distributive di queste trasformazioni e i loro impatti sulle condizioni di vita e di lavoro siano profondamente influenzate dal modo in cui le decisioni su di esse vengono prese.
Il ruolo degli studi delle relazioni industriali è, quindi, centrale per comprendere come la “tripla transizione” definirà il futuro del lavoro nelle nostre società.
Daniele Di Nunzio, responsabile dell'Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, parteciperà alla seconda sessione "Le transizioni fra negoziazione e partecipazione".