Parte REJEnerAXion, il progetto europeo di ricerca sulla giusta transizione verso l'energia pulita
Il 28 settembre 2022 si terrà in videoconferenza l’evento di lancio (kick off meeting) del progetto europeo “Energy for a just and green recovery deal: the role of the industrial relations in the energy sector for a resilient Europe” (REJEnerAXion).
Cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma SocPL, il progetto di ricerca-azione REJEnerAXion si occuperà di analizzare e rafforzare, nei suoi due anni di vita, il ruolo e il contributo di strutture innovative di relazioni industriali, compreso il dialogo sociale, per rispondere in modo socialmente equo ed equilibrato alle principali sfide e opportunità offerte da una transizione verso l'energia pulita e da un'economia climaticamente neutra a livello nazionale ed europeo.
Saranno otto i paesi europei oggetto di studio: oltre all'Italia, REJEnerAXion coinvolgerà il Belgio, la Francia, la Germania, la Polonia, la Slovacchia, la Spagna e l'Ungheria.
Il progetto sarà coordinato dalla Fondazione Di Vittorio e vedrà il coinvolgimento di sei partner europei: Filctem Cgil, Fundacion 1° de Mayo, (Spagna), Association travail emploi Europe société (Francia), Université de Liège – LENTIC Research Center in New Ways of Working, Innovation and Change (Belgio), Central European Labour Studies Institute (Slovacchia), Instytut Spraw Publicznych (Polonia).
Partner associati al progetto saranno la Federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici (EPSU), l'ETUI e la Cgil nazionale.
Per la Fondazione lavoreranno al progetto: Serena Rugiero, responsabile dell'area Energia, Sviluppo e Innovazione della FDV (capo progetto), Daniele Di Nunzio, responsabile dell'area ricerca FDV e i ricercatori Simonetta Bormioli e Samuele Alessandrini.
In allegato, una descrizione sintetica del progetto (in lingua inglese).