Salta al contenuto principale
MIGRANTI E ANZIANI: IL CAMBIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE E LE SFIDE PER IL SINDACATO

Saranno presentati il 3 ottobre, insieme allo Spi Cgil di Torino, i risultati della ricerca Spi Cgil Nazionale Dipartimento benessere e diritti – FDV sul tema “Migranti e anziani: il cambiamento dell’immigrazione e le sfide per il sindacato”.

La ricerca è stata svolta nel corso di due annualità (2022-2023 e 2023-2024) ed ha visto una prima parte quantitativa e una qualitativa.

Nella prima parte si è definito l’oggetto di ricerca, ossia il cambiamento demografico e sociale della popolazione immigrata in Italia attraverso fonti statistiche istituzionali (Inps, Istat, Inca e Consorzio Nazionale CAAF Cgil) con lo scopo di mettere in luce le caratteristiche e il profilo generale di coloro che migrano, vivono, lavorano e invecchiano in Italia.

La seconda parte della ricerca, quella qualitativa, ha previsto la sperimentazione sul campo della ricerca attraverso specifici Focus Group nelle seguenti aree: Torino, Milano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo/Molise, Calabria.

Nel corso della presentazione sarà trasmesso il video, realizzato dallo Spi Cgil con la regia di Leonardo Settimelli, dal titolo “Percorsi di vita e storie di immigrazione”, che contiene immagini riprese durante i quattordici focus group condotti nell'ambito del progetto di ricerca Spi-Fondazione Di Vittorio.

La giornata vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni e del sindacato, che commenteranno i dati e il tema. Per la FDV sarà presente Beppe De Sario dell’Area Ricerca, il quale presenterà i risultati.

È possibile rivedere il video a questo link:

In allegato la locandina e le slide presentate da Beppe De Sario