RIGENERAZIONE URBANA COME INFRASTRUTTURAZIONE SOCIO-TERRITORIALE

La Fondazione Di Vittorio, dal 1997, svolge attività di ricerca-azione sui temi della rigenerazione urbana e territoriale inclusiva e sostenibile, in collaborazione con università e network di ricerca internazionali e italiani.

La responsabile dell'Unità di Ricerca "Economia territoriale" Elena Battaglini, ha veicolato questo expertise nella rivista di Ires Veneto, curando, insieme a Anna Laura Palazzo, Ordinario di Urbanistica di Roma Tre, il numero monografico di economia e società regionale, XXXIX (3), 2021.

Le domande di ricerca che hanno guidato l'intero numero sono state le seguenti:

• Come rispondono le città alle sfide dell’Agenda Onu 2030 tenendo conto, al contempo, dei bisogni di radicamento territoriale e identitario dei loro abitanti?
• In che modo le politiche urbane, ai vari livelli, rispondono ai rischi globali in termini di accessibilità, di inclusione e di solidarietà delle comunità?
• In che modo le agende di policy hanno coinvolto reti di attori entro road map trasparenti e inclusive, realizzando concorrenza di poteri e sostanza di consenso?
• Quali strati della società hanno maggiore capacità di espressione e in che occasione forme di domande sociali inevase hanno trovato spazio?
• La crisi pandemica ha costituito un’occasione per nuove pratiche territoriali ground-up che sfidano le politiche?
• Se non possono esistere città pandemic-free, possono invece esistere modelli urbani pandemic-proof?

Clicca qui per scaricare i principali contenuti del numero esr

In allegato, la locandina del volume.