Conferenza finale progetto europeo DIRESOC

Quello della digitalizzazione è tema che, da alcuni anni ormai, si è posto al centro dell’attenzione sia scientifica che – più in generale – del discorso pubblico. Promosso e portato avanti da un network di esperti accademici indipendenti e da istituti di ricerca legati ad alcuni sindacati nazionali in Europa, il Progetto DIRESOC (supportato dalla Commissione Europea) ha inteso contribuire – in particolare – ad una migliore comprensione di come il dialogo sociale possa concorrere a forgiare i processi di ristrutturazione oggi indotti dalla digitalizzazione, e come i processi di ristrutturazione da innovazione digitale possano a loro volta ridisegnare le forme correnti del dialogo sociale in ciascun contesto in cui si dispiega.

Il progetto in questione, coordinato dall'Università di Liegi, ha riguardato otto paesi europei (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia), e si è articolato attraverso diverse fasi e obiettivi di lavoro, producendo una gran mole di materiali originali di indagine e studio, a livello nazionale e comparato.

La Fondazione Di Vittorio - coi suoi ricercatori Salvo Leonardi e Daniele Di Nunzio - è stato il partner italiano.

A conclusione di due anni di studio e indagini – fra rapporti paese, studi di caso, sondaggi on-line a livello transnazionale, conclusioni generali – siamo ora lieti di discuterne con quanti vorranno prender parte alla conferenza finale del progetto, in programma il 20 ottobre mattina (webinar), con interventi del team di ricerca, esperti internazionali, rappresentanti delle parti sociali di varie parti d’Europa. Siete tutti invitati a registrarvi, entrando nel seguente link.

In allegato, l'agenda della Conferenza, nonché una sintesi estremamente essenziale del progetto e dei suoi risultati.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del progetto: www.diresoc.eu, dove è possibile trovare e scaricare tutti i rapporti nazionali, gli studi di caso aziendali, i risultati di un sondaggio transnazionale fra i rappresentanti delle parti sociali europee, altri documenti inerenti al tema del progetto.